English (United Kingdom)Italian - Italy

Longobucco, Sentiero Norman Douglas - Torrente Trionto

 

La parte iniziale dell'escursione ripercorre il sentiero che metteva in comunicazione l'entroterra dell'altopiano silano e la parte ionica della Calabria, per la precisione i comuni di Longobucco ed Acri. Il sentiero prende il nome dal famoso scrittore Norman Douglas che lo percorse agli inizi del XX secolo descrivendone la bellezza ed asprezza del paesaggio e la natura lussureggiante ancora presente. Lungo il percorso si possono notare molti castagni alcuni dei quali certamente centenari. Dopo circa 2 Km si abbandona il sentiero e si scende fino al torrente Trionto

   

Qui si cambia totalmente tipo di escursione, si entra in acqua facendo un pò di canyoing fino alla parte più stretta del torrente larga al massimo 2 metri con alte pareti di granito grigio. A sinistra del torrente è presente una cascata di 6/7 metri o più molto bella da vedere. Per il rientro seguiamo il percorso del fiume fino al comune di Longobucco, molto belli i grandi massi di marmo rosa. 

   

   

 

 

N.B.

Il percorso in verde è la prima parte del sentiero Norman Douglas, l'azzurro è la parte più incassata del torrente Trionto, il rosso è il rientro fino al comune di Longobucco.

 Scarica Percorso GPX  

Download Link:GPX-Sentiero_Norman_Douglas-Trionto
Download Count:
225

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Settembre 2011 13:04)