English (United Kingdom)Italian - Italy

Serra di Crispo, Versante Est

L’accesso al parco dal versante calabrese riserva sempre grandi emozioni, soprattutto in questo periodo, per i grandiosi scenari dei versanti innevati di Serra di Crispo e, soprattutto, di Serra delle Ciavole. Peccato che la strada di accesso al Casino Toscano sia molto rovinata e, nonostante il fuoristrada, è necessario tanto tempo e tanta pazienza per giungere almeno in un punto che permetta un avvicinamento “umano”.

 

Appena iniziamo a camminare notiamo in lontananza un elegante canale sulla Serra di Crispo e decidiamo che sarà la nostra via odierna. Per fortuna la mattina la neve è dura e arriviamo all’imbocco senza eccessivi problemi (al ritorno sprofonderemo fino alle ginocchia!!!!!).

La via non è molto lunga, circa 150 metri, ma di grande fascino e con pendenze costanti attorno ai 60°, con punte di 70° nel tratto centrale. La presenza di rocce e alberi secchi offre la possibilità di assicurarsi senza eccessivi problemi.

Personalmente ho molto apprezzato anche la discesa, molto ripida ma stupenda, costeggiando le alte pareti che caratterizzano il versante Est di questa stupenda montagna.

Non abbiamo dato un nome in quanto ritengo si tratti di una variante della “trilogy” già percorsa qualche settimana fa da alcuni alpinisti lucani. 

Dislivello della via: 200 m. circa
Dislivello totale: 700 m. circa
Durata approssimativa: 7/8 ore
Difficoltà: D  ( pendenza tra 50° e 70°)
Lunghezza percorso: 13 Km circa

 

Scarica Percorso GPX

Download Link:GPX-Serra-Crispo-Est
Download Count:
80
  

  

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Luglio 2011 13:07)